Menu Chiudi

Cogne da scoprire

Cogne è un comune della Valle d’Aosta alle porte del Parco del Gran Paradiso, situato nel mezzo di cinque valli: Grauson, Gimillan, Urtier, Valleille e Valnontey.

La cittadina è ricca di storia, come quella legata alla presenza di Giulio Einaudi e Sandro Pertini, nel periodo della seconda guerra mondiale, oppure quella delle miniere di magnetite che hanno alimentato l’economia locale fino al 1979.

Per gli amanti della cultura è possibile visitare i musei presenti come quelli di “pizzo e merletti”, una delle attività tipiche del luogo, oppure il museo minerario regionale. Tra gli altri luoghi da visitare c’è anche la chiesa di Sant’Orso, con la sua caratteristica storia.

Passeggiate ed escursioni sono tra le altre attività che si possono svolgere a Cogne e dintorni. Immersi nella natura incontaminata del Parco del Gran Paradiso, a volte è possibile anche scorgere degli stambecchi.

Altro aspetto di sicuro interesse per i buongustai è la gastronomia locale: formaggi, vini e pietanze tipiche non mancano per allietare il palato.

Ci sono poi diversi eventi durante tutto l’anno, come la “Festa della transumanza”, le competizioni: sciistica “Marcia Gran Paradiso” e ciclistica “Gran Paradiso Bike”. Oltre a tante altre feste e manifestazioni.